News

Migliorare la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche: nuovo materiale disponibile

Migliorare la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche: nuovo materiale disponibile
Commenti disabilitati su Migliorare la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche: nuovo materiale disponibile

Il progetto Ccm 2010 “Sorveglianza delle zoonosi: alleanza prevenzione, ospedale e territorio”, ha visto nascere l’esigenza di creare un toolkit di comunicazione in lingua italiana per meglio divulgare le conoscenze utili per la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche. Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Marche Area Vasta 2, sede di Fabriano, su richiesta di Medici di medicina generale (Mmg) e Pediatri di libera scelta (Pls) del territorio.

In collaborazione con il Centro nazionale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, è stato quindi tradotto e adattato parte del materiale informativo del “Communication toolkit on tick-borne diseases dell’European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc). Il toolkit (aggiornamento 2015) rappresenta una guida per la comunicazione contenente informazioni sulla prevenzione dei principali agenti patogeni trasmessi da zecche quali BorreliaFlavivirusNairovirus e indicazioni per fa sì che tali contenuti vengano diffusi ai target di riferimento: viaggiatori, operatori sanitari, bambini, popolazione generale.

All’indirizzo giorgia.capezzone@sanita.marche.it, potrà essere richiesto il materiale in formato per la stampa professionale o  in formato Adobe inDesign® per poterlo adattare alle esigenze locali. Sempre allo stesso indirizzo è possibile inviare commenti e segnalazioni sul materiale proposto per eventuali successive modifiche.

Per maggiori informazioni sul toolkithttp://zoonosi.blogspot.it

Materiali

Opuscolo per i viaggiatori 

Opuscolo per i viaggiatori personalizzabile

Poster per i bambini 

Poster per i viaggiatori 

 

FONTE ISS